Per cercare di aiutarvi nella scelta della barra portatutto adatta partiamo dalle tipologie di barre da tetto che vengono prodotte.

Possiamo distinguere 4 tipologie di barre portatutto che sono:

  1. Per vetture con tetto liscio (senza corrimano)
  2. Per vetture con corrimano (railing)
  3. Per veicoli commerciali
  4. Per vetture spider o coupè

1) In questa casistica rientrano tutte quelle vetture che non hanno profili rialzati di alcun genere sul tetto, che hanno il tetto liscio o dei punti fissi accessibili (ad esempio tramite sportellini sotto la carrozzeria). Il fissaggio degli attacchi fornito con le barre, avviene in genere direttamente nelle predisposizioni dell'auto, oppure, mediante apposite staffe sulla carrozzeria (senza alcuna foratura) ancorandosi in genere sotto la guarnizione della portiera. 

tettoliscio.jpg

2) In questa casistica rientrano quelle vetture che hanno dei profili sul tetto che possono essere generalmente di due tipologie; corrimano / profili integrati con la carrozzeria oppure corrimano aperti / standard (con spazio tra barre e tetto) 

Per queste vetture i costruttori di barre optano generalmente per versioni di barre attacchi standardizzati, che variano nella lunghezza e che riescono a coprire nei 2 casi tutte le possibili versioni di vetture.

3) In questa casistica rientrano tutti quei veicoli che sono comunemente adibiti al trasporto di merci e all'uso professionale, che possono avere caratteristiche strutturali particolari, come ad esempio il tetto in varie misure (L e H) e la presenza di punti fissi o grondine (queste in genere nei veicoli datati). E' possibile per alcuni modelli di veicoli predisposti, la scelta del montaggio di più barre (3 - 4 - 5). Sono disponibili inoltre per queste tipologie di barre diversi accessori opzionali che ne facilitano l'utilizzo (vedi categoria "accessori barre commerciali" divise all'interno per produttore delle barre), come ad esempio i fermacarichi, rulli posteriori, cinghie e deflettori. Per una piccola parte di veicoli ove non sia possibile il fissaggio in altro modo (indicato in descrizione al prodotto), è prevista la foratura del tetto per il montaggio degli attacchi, nella grande maggioranza dei casi il montaggio avviene nelle predisposizioni. Il portaggio in Kg. delle barre e è indicato in ogni descrizione del prodotto.

4) in questa casistica rientrano i veicoli spider e coupè il cui montaggio delle barre è vincolato al cofano posteriore.

spider.jpg

Per trovare velocemente le barre idonee e disponibili per il tuo veicolo utilizza il filtro di ricerca presente in ogni categoria.

Per affinare la ricerca, nel filtro di selezione dei "Modelli Veicolo" sono presenti accanto al modello, gli anni di riferimento che differenziano le varie uscite o aggiornamenti.

filtro di ricerca per veicolo

TORNA ALLA HOME  vai alle barre portatutto